La maggior parte dei metodi tradizionali di epilazione (per esempio, usando la cera depilatoria) rimuovono solo i peli, ma non la fonte della loro crescita – follicoli piliferi. Pertanto, queste procedure bisogna farle costantemente per tutta la vita. Non appena si smette di farle, i peli ricresceranno di nuovo, come se nulla fosse accaduto! Inoltre, la stimolazione meccanica dei follicoli piliferi porta al fatto che essi iniziano a funzionare più attivamente, e la quantità dei peli indesiderati potrebbe anche aumentare.
Durante la procedura dell’epilazione laser, non eliminiamo solo i peli, ma, ancora più importante, stiamo eliminando la fonte della loro crescita - il follicolo pilifero in sé. E come risultato, il corso delle procedure è sufficiente per sbarazzarsi dei peli superflui per anni!
Il pelo stesso può essere coagulato mediante la radiazione laser in qualsiasi fase del proprio ciclo di vita, tuttavia, i follicoli piliferi, i quali sono lo scopo di epilazione, vengono effettivamente distrutti solo nella fase di crescita e morfogenesi (anagen). In questo stato, contemporaneamente, si trova di solito solo una piccola parte dei peli. Ciò significa che, a causa di queste caratteristiche fisiologiche della crescita dei peli è impossibile ottenere il risultato ottimale in una sola volta (durante la seduta si distruggono solo i follicoli che sono in una giusta fase della loro crescita). Inoltre, dobbiamo ricordare che alcuni dei follicoli piliferi sono dormienti e potrebbero "svegliarsi" e dare origine ai nuovi peli dopo il completamento del corso di epilazione.
Ecco perché, in base alla fisiologia umana, non esiste la depilazione definitiva, non si risolve il problema dei peli superflui sottoponendosi ad un unico trattamento laser e poi non ci si pensa più. Noi lo diciamo onestamente, chi vi dice il contrario fa false promesse.
In alcuni casi, dopo un corso di sedute di epilazione laser, i peli veramente smettono di crescere, ma generalmente la durata del risultato d’epilazione laser è da uno a due anni.
I peli crescono in modo diverso, ogni persona ha bisogno in base alla zona del corpo in cui va ad agire un numero differente di procedure: da qualche parte 5, e da qualche parte 10. Ciò può essere spiegato con le caratteristiche individuali di ciascuno di noi. Pertanto, quando parliamo del corso di sedute, intendiamo i casi più comuni. Così, di solito, la portata principale di epilazione laser comprende 6 trattamenti sul corpo e fino a 8-10 sul viso. Questi trattamenti dovrebbero essere fatti regolarmente, senza grandi interruzioni, inizialmente una volta al mese, dopo di che l'intervallo gradualmente aumenterà. Dopo il corso principale il problema della crescita dei peli è di solito risolto, ma una piccola quantità di peli può apparire a poco a poco. E c’è chi più e chi meno fortunato: qualcuno non avrà bisogno di rifare l’epilazione per diversi anni, e qualcun altro dovrà farsi le procedure di supporto ogni sei mesi o anche ogni 3-4 mesi . La situazione è peggiore per coloro che hanno eccessiva crescita di peli (di solito sul viso) associata ai disturbi ormonali o ad ereditarietà, di conseguenza sono costretti a ripetere la procedura ogni pochi mesi. Ma anche in questo caso, l’epilazione laser è l'opzione migliore perché permette di non pensare alla rimozione dei peli per mesi. Come dimostra la pratica, con più successo si rimuovono i capelli sul cuoio capelluto (per esempio, se si desidera aumentare la fronte), i peli nella zona del sopracciglio (dopo 2-3 procedure, si possono dimenticare le pinze giornaliere), nonché i peli sotto l'ascella, sul pube, nell’inguine e sugli stinchi. Il maggior numero di trattamenti, normalmente, è necessario nella zona del labbro superiore.
I primi laser, che furono utilizzati per l’epilazione erano a rubino. Allora era davvero doloroso, spesso con ustioni, cicatrici e violazione della pigmentazione della pelle. Quei laser ormai non vengono più utilizzati da tanto tempo, ma le preoccupazioni permangono. Purtroppo, questi timori spesso si confermano dai risultati della rimozione dei peli mediante i photoepilator (IPL). Intanto, utilizzando i sistemi laser moderni (non l'IPL!) non solo vengono minimizzate le possibilità di complicazioni (ustioni e cicatrici e disturbi della pigmentazione), ma anche il dolore percepito è minimo. Le pazienti dicono che, rispetto alla ceretta, è niente. Dopo il trattamento potrebbe apparire un leggero gonfiore ed arrossamento della pelle, i quali svaniscono nel giro di un giorno. Le zone più dolorose sono il labbro superiore e l’inguine, ma l'elaborazione di queste zone con il laser moderno richiede pochi minuti.
I photoepilator dovrebbero rimuovere i peli allo stesso modo dei laser. Ma a differenza del laser, il photoepilator (o IPL-system) è un dispositivo piuttosto semplice, inefficiente ed a basso costo di produzione. È diffuso unicamente a causa delle enormi spese dei produttori investite nella loro pubblicità e promozione. Se i sistemi IPL fossero più efficaci da sostituire il laser, perché continuerebbero a produrre apparecchiature laser ad alta tecnologia, il cui costo di produzione è molto più elevato?!. L'epilazione Palomar e la rimozione dei peli Elos sono le ennesime invenzioni di marketing progettate per disegnare con l'aiuto dei nomi misteriosi. In molti casi, questa è la solita fotoepilazione, a volte completata con delle onde a radiofrequenza. Non vale la pena aspettare dei miracoli da questi apparecchi. Forse avete già letto le eventuali recensioni o informazioni promozionali su questi metodi "miracolosi", ma scegliendo il modo giusto per voi è meglio affidarsi alla propria esperienza. Provate a fare una procedura con laser e un’altra con photoepilator. Durante il trattamento sentirete molto bene la differenza, e dopo la vedrete pure. Bisogna stare molto attenti utilizzando photoepilators, poiché a causa del loro ampio spettro di radiazioni, si aumentano i rischi di disturbi della pigmentazione della pelle e anche di ustioni. Però è anche giusto dire che i photoepilator possono essere molto efficaci nel rimuovere completamente i peli molto scuri sulla pelle molto chiara.
Se avete una profonda abbronzatura, la rimozione dei peli potrebbe anche essere effettuata, ma non vale la pena sprecare il proprio denaro. Questa vale per tutti i tipi di laser e tutti i photoepilator (IPL). Esposizione intensa di luce su una pelle abbronzata rende possibili lievi ustioni superficiali. In questo caso, lo strato superiore della pelle sarà squamato, l’abbronzatura svanirà, spunteranno delle aree chiare e il colore della pelle si stabilizzerà nel giro di pochi mesi. Naturalmente, il medico può sempre attivare una modalità in cui non ci saranno le minime ustioni, ma l'effetto sui peli in questo caso non sarà abbastanza efficace. Ecco perché, per non rischiare consapevolmente la propria salute e di non sprecare soldi, chiediamo ai nostri clienti di non prendere il sole appositamente 5 giorni prima della procedura e 5 giorni dopo. Dopo il ritorno da una lunga vacanza sulla spiaggia è meglio aspettare fino a un mese per far schiarire un po’ l’abbronzatura. Per l’epilazione laser efficace c'è solo una regola: più chiara è la pelle, più potente può essere la modalità di epilazione, e più efficace sarà il risultato. Ma anche una piccola abbronzatura non è un ostacolo, quindi eseguiamo l’epilazione laser durante tutto l'anno.
Purtroppo, è impossibile. I peli completamente bianchi e grigi non contengono i pigmenti neri, detti melanina, la quale assorbe la luce laser. Pertanto, questi peli non si eliminano durante il trattamento laser.
Bisogna smettere di rimuovere i peli con metodi meccanici (cera, pinzette o elettrodepilatore) per un paio di settimane. 2 - 3 giorni prima della procedura è necessario radere i peli sulle zone del corpo la dove si desidera trattare con il laser (mentre sul viso si può lasciar stare oppure tagliarli con le forbicine) affinché al momento del trattamento la lunghezza dei peli non superasse 1 - 2 mm. Si prega di non prendere il sole appositamente 5 giorni prima della procedura (ma non c'è bisogno di avere paura di uscire di casa in una giornata di sole).
Il laser è un apparecchio assai costoso da realizzare e da mantenere, il suo prezzo è paragonabile al costo di una utilitaria. Per questo motivo le offerte di epilazione laser non sono poi così tante. L'epilazione laser non può costare poco, ed i prezzi troppo bassi per questo servizio dovrebbero insospettirvi. Ma non vi scoraggiate, spendendo denaro per l’epilazione laser, si acquista non solo un aspetto piacevole e comfort, ma anche la cosa più preziosa che un uomo può avere: il tempo.
Per favore, non fateci queste domande:)) Vi diciamo il vero, semplicemente perché siamo onesti con i nostri clienti.
Il cancro e la carnagione molto scura. Anche durante la gravidanza le sedute di epilazione laser dovrebbero essere sospese.
Niente di terribile. Però in stato di gravidanza non è consigliato di sottoporsi alle procedure del genere ed assumere i farmaci se non è assolutamente necessario. È la regola.
No, è innocua. Laser ad Alessandrite emette le radiazioni con lunghezza d'onda di 755 nm. È semplicemente un flusso potente di luce rossa. Non sono le radiazioni ionizzanti, è solo la luce, e non ha alcun impatto complessivo sul corpo umano.
Il Laser non causa di certo la crescita eccessiva dei peli. Non esistono i modi per stimolarla usando i laser. Ma se ultimamente avete notato che la quantità dei peli sul corpo o sul viso è aumentata (spesso è questo il motivo per fare l’epilazione laser), è probabile che il vostro corpo stia attraversando alcuni cambiamenti (ormonali, ad esempio), e questi cambiamenti possono progredire con l’aumento dei peli come conseguenza, indipendentemente dal fatto che si sta facendo l’epilazione laser o no.
Senza dubbio! Questo è il metodo più efficace per il trattamento dei peli incarniti. Dopo 1-2 trattamenti il laser uccide i follicoli piliferi incarniti, e il problema è risolto.
Si noti che utilizzando cera depilatoria, si strappano soltanto i peli, mentre i follicoli rimangono illesi. Ci vorrà un po’ di tempo, e da questi follicoli piliferi cresceranno dei nuovi peli. Nel caso di epilazione laser si distrugge la fonte stessa della crescita dei peli, i follicoli piliferi, e perciò, dopo un corso completo di epilazione laser, ci si può dimenticare dei peli indesiderati per molti mesi e persino anni. Se ci si sente a proprio agio con la ceretta, allora non si hanno particolari problemi con la crescita eccessiva dei peli, i quali sono pochi e sottili, e crescono molto lentamente. Ma nel caso contrario? Con l’epilazione laser si hanno comunque i risultati migliori in entrambi i casi.
Non si eliminano i peli biondi. Vi è scarsa efficienza nel caso di pelle molto scura. Il costo relativamente elevato.
Il nostro vantaggio principale è il nuovo laser ad Alessandrite. Se negli altri centri estetici fanno l’epilazione laser da 10 anni, molto probabilmente utilizzano lo stesso laser da 10 anni, quindi usano apparecchiature molto vecchie ed obsolete. Per voi, il modo più semplice per scegliere un luogo in cui il risultato dell’epilazione laser sarà più efficace è provare due laser diversi nei posti diversi. Per vedere la differenza, il corso di sedute completo non è necessario. Già dopo il primo trattamento, si vedrà la differenza.